Motta Camastra festeggia i 100 anni della signora Venera

Condividi questo articolo?

di Gaetano Consalvo

Arrivare a cent’anni è considerato un traguardo straordinario di saggezza, esperienza e longevità. Nella nostra piccola comunità, il centesimo compleanno è spesso visto come un evento eccezionale e viene celebrato con grande enfasi.

Il raggiungimento dei 100 anni della signora Venera Lo Giudice va associato a significati culturali profondamente radicati nelle tradizioni di Motta Camastra.

La celebrazione di questo ambìto traguardo raggiunge significati universali di ogni cultura riflettendo i valori e le credenze di tutta la valle dell’Alcantara.

La signora Venera, lucidissima, ha accolto tutti mostrando riconoscenza per questi auguri e per questa giornata diversa. Lei che ha vissuto tanti eventi di questo ultimo secolo, lei che ha vissuto le sofferenze che in certi periodi il secolo scorso ha elargito a tutti a partire dalla Grande Guerra, lei che attese i suoi 27 anni per acquistare le sue prime scarpe nuove nel giorno del suo matrimonio.

Accudita dalla figlia Sebastiana, ha anche un altro figlio Domenico e ben cinque pronipoti.

Nel pomeriggio del 26 luglio la signora Lo Giudice Venera ha tagliato il traguardo dei 100 anni, un evento straordinario. Tutta la sua famiglia si è stretta intorno alla festeggiata, rendendo partecipe nella condivisione dei festeggiamenti anche l’amministrazione comunale che ha voluto omaggiarla. Insieme con il sindaco Carmelo Blancato eravamo presenti anche con la banda musicale insieme ad amici e parenti tutti.

Colgo l’occasione con il presente post per trasferire questo gioioso evento a tutta la comunità della nostra cittadina ed in particolare a tutti quelli che non hanno avuto modo di essere partecipi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.